C.E.M.E.S. S.p.A. lavora nel settore delle infrastrutture ferroviarie dagli anni ’50, dopo vent’anni di esperienza nell’ambito dell’energia e delle opere civili nei tempi in cui la rete ferroviaria italiana non era elettrificata.
Siamo specializzati nei lavori di elettrificazione di linee ferroviarie, nella costruzione di opere civili e infrastrutture di completamento alla rete ferroviaria, e nel rinnovo di linee di contatto per la trazione elettrica ferroviaria. Inoltre, ci occupiamo di impianti di luce e forza motrice e della messa in sicurezza delle gallerie, di impianti di segnalamento, sottostazioni e cabine elettriche. Nella nostra attività pluriennale abbiamo contribuito a rinnovare e costruire la linea di contatto su buona parte del territorio nazionale per oltre 2.000 Km.
Fra i nostri committenti per lavori alle infrastrutture ferroviarie, annoveriamo R.F.I., Italferr, Ferrovie Emilia-Romagna, Ferrovie Nord Milano e Metropolitane Milanesi. Per incontrare le necessità dei più grandi clienti pubblici e privati, abbiamo ottenuto certificazioni che attestano buone performance di sostenibilità e le più aggiornate qualificazioni RFI, oltre alla qualifica per poter eseguire lavori di trazione elettrica per importi illimitati.