INFRASTRUTTURE DI VOLO

Le infrastrutture di volo racchiudono le strutture della zona air side interessate dalle aree di manovra, di decollo, di atterraggio e di stazionamento degli aeromobili. C.E.M.E.S. S.p.A. si occupa di costruire, manutenere e rinnovare tali aree, più precisamente:

  • Area di Atterraggio
  • Area di Manovra
  • Area di Movimento

 

Area di Atterraggio

In un aeroporto, l’Area di Atterraggio consente di eseguire in sicurezza le manovre di atterraggio e decollo degli aeromobili. Nell’immaginario comune, è associata alla pista di decollo, tuttavia tale visione è riduttiva. In uno stesso aeroporto, infatti, possono coesistere una o più piste, ma anche altre aree di decollo destinate agli elicotteri o agli aeromobili VTOL (Vertical Take-Off and Landing – a decollo e ad atterraggio verticali).

 

Area di Manovra

L’Area di Manovra è la zona dell’aeroporto usata per il decollo, l’atterraggio e il rullaggio degli aeromobili. Ne fanno parte le piste, le altre aree di atterraggio e le vie di circolazione che conducono a tali aree. Non ne fanno invece parte i piazzali di parcheggio, la zona di manutenzione e gli hangar.

Nell’Area di Manovra rientra anche la via di rullaggio (taxiway), un percorso determinato adibito al rullaggio degli aeromobili che garantisce un collegamento fra le due parti dell’aeroporto. La via di rullaggio include:

  • Il corridoio di rullaggio per la zona di stazionamento dell’aeromobile (aircraft stand taxilane);
  • La via di rullaggio del piazzale (apron taxiway);
  • La via di rullaggio di uscita rapida (rapid exit taxiway): un percorso collegato, dotato di una pista ad angolo acuto, che permette agli aeromobili in atterraggio di uscire a una velocità maggiore rispetto alle altre vie di rullaggio e minimizzare il tempo di occupazione della pista.

 

Area di Movimento

L’Area di Movimento comprende le zone dell’aeroporto adibite al decollo, all’atterraggio e al rullaggio degli aeromobili (Area di Manovra), e i piazzali. Include quindi qualunque area, pavimentata o meno, su cui un aeromobile può transitare, come taxiway, piazzole di prova motore, piazzali di parcheggio e di zona manutenzione.

progetti in evidenza

Sistemi di trattamento e accumulo delle acque meteoriche afferenti l’assetto attuale dell’aeroporto di Firenze

Il progetto prevede la realizzazione di idonei sistemi di trattamento delle acque di prima pioggia dilavanti rispettivamente l’attuale pista di […]

Realizzazione impianti fissi GPU Sottobordo – Aeroporto di Pisa

I lavori oggetto della presente commessa, hanno previsto la realizzazione di un nuovo sistema di impianti fissi sottobordo Ground Power […]

Raccordo Echo Aeroporto di Pisa

Nell’ambito della riqualificazione di una porzione del piazzale dell’aeroporto di Pisa e del Raccordo Echo che mette in comunicazione i […]

Logo Cemes

C.E.M.E.S. S.p.A. è un’impresa specializzata in infrastrutture ferroviarie e aeroportuali, energia, edilizia e costruzioni meccaniche. Basata a Pisa, fa parte del gruppo Madonna e si occupa di grandi commissioni su tutto il territorio italiano.

SEDE LEGALE E STABILIMENTO

Via Montelungo 15/17
56122 Pisa

+ 39 050 562209

info@cemes-spa.com

+39 050 561780

SEDE AMMINISTRATIVA

Via delle Trincere 11
56127 Pisa

+39 050 542845

amministrazione@cemes-spa.com

+39 050 543221

UNITÀ LOCALE

Via Provinciale della Tora 2
56043 – Acciaiolo, frazione di Fauglia (PI)

+39 050 650689

bufalini.simone@cemes-spa.com

+39 050 657005