C.E.M.E.S. S.p.A.

C.E.M.E.S. S.P.A. è un’azienda di riferimento in Italia per la costruzione di infrastrutture e opere civili nei settori ferroviario, energetico, aeroportuale ed edile. In un mercato sempre più globale, il nostro obiettivo è mantenere la posizione di rilievo che abbiamo guadagnato nei nostri ambiti di riferimento. Contiamo su un organico di altissima professionalità, uffici tecnici, macchinari e attrezzature al passo con i tempi, in grado di far fronte a richieste progettuali e operative.

Abbiamo raggiunto l’attuale assetto societario attraverso un lungo processo di trasformazione e innovazione tecnologica. Questo ci ha consentito di ottenere grandi risultati. Oggi siamo fra le imprese più qualificate nel campo dell’elettrificazione ferroviaria, del trasporto dell’energia, della carpenteria media e pesante, e nelle opere civili.

 

1933 – Le prime opere elettriche

C.E.M.E.S. nasce a Sapri come ditta individuale di Salvatore Madonna. Comincia la sua attività nel campo delle opere elettriche e civili quando gran parte della rete ferroviaria italiana non è ancora elettrificata.

 

1955 – Da Sapri a Pisa

C.E.M.E.S. si trasferisce da Sapri a Pisa, dove continua la propria attività. Qui si cimenta nelle prime opere di elettrificazione ferroviaria, e diventa una delle aziende più versatili nel campo della manutenzione.

 

Anni ’70 – Business unit diverse e complementari

C.E.M.E.S. continua a crescere: le sue business unit si diversificano e si consolidano nei rispettivi mercati. L’energia, l’edilizia alberghiera, residenziale e sanitaria, e le costruzioni meccaniche si affiancano alle infrastrutture ferroviarie e alle opere civili.

 

Oggi – Continuiamo a crescere

C.E.M.E.S. è ormai un punto di riferimento consolidato, affermandosi anche nel ramo delle infrastrutture aeroportuali. Conta circa 500 dipendenti, uno stabilimento e una sede amministrativa a Pisa, una sede operativa nel campo dell’Energia a Fauglia (PI) e due filiali in Slovenia e Romania.