Le infrastrutture di volo racchiudono le strutture della zona air side interessate dalle aree di manovra, di decollo, di atterraggio e di stazionamento degli aeromobili. C.E.M.E.S. S.p.A. si occupa di costruire, manutenere e rinnovare tali aree, più precisamente:
In un aeroporto, l’Area di Atterraggio consente di eseguire in sicurezza le manovre di atterraggio e decollo degli aeromobili. Nell’immaginario comune, è associata alla pista di decollo, tuttavia tale visione è riduttiva. In uno stesso aeroporto, infatti, possono coesistere una o più piste, ma anche altre aree di decollo destinate agli elicotteri o agli aeromobili VTOL (Vertical Take-Off and Landing – a decollo e ad atterraggio verticali).
L’Area di Manovra è la zona dell’aeroporto usata per il decollo, l’atterraggio e il rullaggio degli aeromobili. Ne fanno parte le piste, le altre aree di atterraggio e le vie di circolazione che conducono a tali aree. Non ne fanno invece parte i piazzali di parcheggio, la zona di manutenzione e gli hangar.
Nell’Area di Manovra rientra anche la via di rullaggio (taxiway), un percorso determinato adibito al rullaggio degli aeromobili che garantisce un collegamento fra le due parti dell’aeroporto. La via di rullaggio include:
L’Area di Movimento comprende le zone dell’aeroporto adibite al decollo, all’atterraggio e al rullaggio degli aeromobili (Area di Manovra), e i piazzali. Include quindi qualunque area, pavimentata o meno, su cui un aeromobile può transitare, come taxiway, piazzole di prova motore, piazzali di parcheggio e di zona manutenzione.
Il progetto prevede la realizzazione di idonei sistemi di trattamento delle acque di prima pioggia dilavanti rispettivamente l’attuale pista di […]
I lavori oggetto della presente commessa, hanno previsto la realizzazione di un nuovo sistema di impianti fissi sottobordo Ground Power […]
Nell’ambito della riqualificazione di una porzione del piazzale dell’aeroporto di Pisa e del Raccordo Echo che mette in comunicazione i […]